Come tagliare le siepi

Come tagliare le siepi è qualcosa che dovrebbe essere considerato non solo a scopo ornamentale ma anche di protezione. La primavera è il momento perfetto per tagliare la crescita delle siepi e per tenere quindi il proprio giardino di casa sempre ben ordinato, sia per una questione di vostro piacere personale, ma anche per fare bella figura ad esempio con i vostri vicini o con le persone che passeranno di là, vicino alla vostra casa. Il motivo della forte crescita della siepe è dovuta essenzialmente al fatto che il terreno si congela durante i mesi invernali, rendendo difficile per gli alberi trattenere l’umidità nel terreno e quindi non permettendo di fatto la crescita della siepe. All’inizio della primavera, invece, ovvero quando il terreno si disgela, la nuova crescita è stimolata invece dalle temperature calde che vengono prodotte grazie al Sole. Questo permette una rapida crescita sia degli arbusti resistenti che di quelli a fusto morbido. Tuttavia, la crescita tardiva non è così incoraggiata; questo è il momento in cui la potatura è più critica e fondamentale.

Il taglio delle siepi dovrebbe avvenire idealmente alla fine di marzo, quando la temperatura del terreno comincia a salire. Per fare questo, aspettate che il terreno raggiunga il punto di congelamento. In seguito, vorrete tagliare il terreno con un tagliasiepi elettrico. Questo può essere fatto la mattina presto o la sera tardi, a seconda del vostro programma preferito. Si consiglia anche di tagliare la crescita degli arbusti a fine marzo o inizio aprile. Questo significa che è anche un ottimo momento per trattare le siepi troppo cresciute che hanno bisogno di un ringiovanimento o anche di una revisione radicale. Se avete una siepe che è cresciuta troppo, si consiglia di tagliarla indietro solo su un lato nella prima settimana, in modo che le piante recuperino un po’ di fogliame perso, prima di passare all’altro lato. Per approfondimenti consigliamo caldamente di visitare il sito Internet che segue qui www.miglioretagliasiepi.it

La potatura delle siepi può essere effettuata con una varietà di metodi come la potatura a mano, i tagliasiepi, le cesoie per siepi, le vanghe e persino un tagliasiepi meccanico. Per potare correttamente le siepi, è necessario prima identificare ciò che viene tagliato. Lo scopo della potatura è quello di rimuovere i germogli o i rami morti indesiderati. Un tagliasiepi è uno strumento utile per questo compito perché il potatore permette al giardiniere di controllare l’angolo della lama.