Seggiolino per auto: le 5 caratteristiche che deve avere 

Il seggiolino auto è uno di quegli elementi indispensabili quando si è alla ricerca di un buon dispositivo per trasportare il proprio bimbo in giro. Ecco i cinque fattori da valutare quando si deve acquistare un buon seggiolino auto:

  1. La sicurezza: si tratta del primo elemento da valutare. Il seggiolino auto come prima caratteristica deve avere quella della sicurezza. Si tratta, infatti, di un oggetto a cui si affida la vita del proprio bimbo e, dunque, prima di guardare la parte esteriore e altre funzionalità si deve capire se il bambino sarà seduto. Alcuni seggiolini sono convertibili in modo da coprire, con un solo seggiolino, tutte le fasce di età.
  2. Facilità di installazione: è una valutazione che occorre compiere soprattutto se si vuole acquistare un ovetto, dato che dovrà essere staccato e posizionato sul passeggino oppure quando c’è da fare un passaggio da un’auto all’altra. Può sembrare un aspetto che può anche sottovalutato, ma quando si ha un bimbo piccolo ogni cosa che riesce a semplificare i movimenti è davvero ben accetto. Quindi, prima di procedere con l’acquisto, è necessario controllare che le dimensioni del seggiolino siano adattabili alla propria macchina e se la vostra auto è predisposta agli attacchi isofix. Leggete questa guida per saperne di più.
  3. Comodità: i piccoli possono non voler essere legati nel seggiolino e fare i capricci. Si può cercare di semplificare le cose per tutti, scegliendo un seggiolino che sia anche confortevole. È meglio controllare quindi l’imbottitura e assicurarsi che si possa reclinare.
  4. Facilità di utilizzo: oltre al fatto di essere facilmente installabile è necessario anche stimare la facilità di utilizzo dello stesso modello, soprattutto in relazione alla facilità di installazione delle cinture, dell’apertura e chiusura e della facilità di trasporto.
  5. Pulizia: sul seggiolino auto il bimbo svolgerà diverse attività: giocherà, mangerà e rigurgiterà e ovviamente si dovrà pulire ogni tanto il seggiolino. Perciò prima di comprarlo è utile controllare che il seggiolino che avete scelto sia facilmente sfoderabile e lavabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *